ecografia palermo
È uno strumento diagnostico rapido, sicuro, dinamico e strettamente correlato alla professionalità del medico specialista che esegue l’esame. L’ecografia si avvale degli ultrasuoni, non ha rischi per il paziente, e ci consente in tempo reale di associare la valutazione clinica a quella radiologica. È l’esame di primo livello nella diagnosi di diverse patologie internistiche e muscolo-scheletriche, tra queste:
- Patologie a carico dei tendini (esempio: tendinopatia della cuffia dei rotatori, calcificazioni intra-tendinee, tendinopatia achillea, lesioni tendinee, tendiniti, etc.)
- Lesioni muscolari e lesioni legamentose
- Neuropatie periferiche
- Patologie traumatiche articolari
- Patologie dei tessuti molli (cisti, lipomi, neoplasie, etc.)
- Fratture costali
- Patologie che interessano gli organi addominali (calcoli renali, colecistite, epatite, etc.)
- Patologie tiroidee
L’ecografia è un esame di facile fruibilità, rapido, con immediata refertazione al paziente. È l’esame d’elezione a supporto della fisiatria interventistica. Il nostro ecografo è caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia che ci consente di applicare la tecnica di ECO-Fusion, o ecografia con tecnica di fusione, che aumenta la sensibilità dell’ecografia 3D consentendo un confronto diretto e una sovrapposizione con le immagini ottenute tramite Tac, risonanza magnetica o Pet.
Il responsabile di questo servizio diagnostico è il Prof. Angelo Iovane, rinomato radiologo e professore universitario, che ha ideato la fisiatria interventistica insieme al Dott. Roberto Mantia grazie all’applicazione di tecniche radiologiche durante l’esecuzione di procedure di terapia infiltrativa.