Crioterapia e magnetoterapia palermo
Crioterapia e magnetoterapia sono tra le terapie tradizionali di cui dispongono medici e fisioterapisti per ottenere determinati benefici in caso di patologie e stati dolorosi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Gli effetti della crioterapia e della magnetoterapia si fondono in un unico elettromedicale, il Cryomag, che sfrutta l’azione della crioterapia (ghiaccio) in associazione alla contemporanea generazione di Campi Elettromagnetici Pulsanti (CEMP), tutto amplificato dall’effetto ‘compressione’ proprio dell’elettromedicale. Il dispositivo è dotato di un tutore contenente una sacca termica (equivale a una sacca del ghiaccio) che serve ad abbassare la temperatura corporea e a diminuire quindi l’infiammazione, il dolore e lo spasmo grazie alla vasocostrizione; nel tutore alloggia anche un generatore del campo magnetico ad alta efficacia e penetrazione; in ultimo, è presente un sistema pneumatico regolabile dal paziente, atto alla compressione, fondamentale per evitare l’espandersi dell’ematoma e dell’edema e il conseguente gonfiore che si presenterebbe nel paziente. Il Cryomag è indicato soprattutto nel trattamento di fratture, edemi, contusioni, osteoporosi, artrosi, infiammazioni, algodistrofia e ancor più nel trattamento post-operatorio delle patologie ortopediche e dell’apparato muscolo-scheletrico. È di facile e veloce applicazione ed è anche confortevole per il paziente grazie ai diversi tutori specifici per ogni regione corporea.
La crioterapia viene erogata anche attraverso un altro dispositivo che genera in maniera specifica una criocompressione. La Criocompressione o Cryotool è un’apparecchiatura estremamente versatile e facile da usare, che abbina la terapia criogenica alla compressione. È efficace nei trattamenti in fase acuta, sub-acuta e post-operatoria e non ha alcun rischio per il paziente.
La magnetoterapia utilizza i campi elettromagnetici per trattare patologie ossee e muscolari, di tipo acuto o cronico. Ristabilisce l’equilibrio cellulare quando le cellule vengono danneggiate, aiuta a ridurre dolore e infiammazioni ad ossa, muscoli e articolazioni e viene applicata anche per il consolidamento osseo a seguito di fratture e/o per il riassorbimento di un edema osseo. Esistono diverse tipologie di dispositivi che erogano la magnetoterapia, come ad esempio la magneto total body, utilizzata per il trattamento di patologie a carico della colonna vertebrale (fratture, crolli vertebrali, etc.), o le magnetoterapie portatili utilizzate per i trattamenti a domicilio di lunga durata.