terapia del dolore palermo
La terapia del dolore è una disciplina medica che si occupa della valutazione, diagnosi e trattamento del dolore acuto e cronico. Il dolore può derivare da una varietà di condizioni differenti, tra cui interventi chirurgici, traumi, malattie croniche (come artrosi, artriti, neuropatie, fibromialgia, etc.) ed acute (lombosciatalgia, cervicobrachialgia, etc.)
L’obiettivo principale è migliorare la qualità della vita del paziente, riducendo l’intensità del dolore e migliorando la funzionalità fisica.
La terapia del dolore utilizza una combinazione di trattamenti farmacologici e non farmacologici come blocchi eco guidati di nervi, terapia infiltrativa eseguita sotto guida ecografica e fluoroscopia, neuromodulazione, etc.
La gestione del dolore richiede un approccio multidisciplinare, pertanto, la collaborazione tra le differenti figure sanitarie come medico e fisioterapista è alla base del successo terapeutico.
Ogni paziente ha un’esperienza unica del dolore, quindi è fondamentale personalizzare il trattamento in base alle esigenze individuali.