fisioterapia sport palermo

riabilitazione sportiva palermo

SPORT Med&Fisio è un servizio interamente dedicato agli sportivi professionisti e amatoriali e garantisce tempestività di intervento e rapida applicazione di percorsi terapeutici integrati per prevenire la cronicizzazione del dolore e stop prolungati dall’attività sportiva. 

La scelta di specializzarci nella cura dello sportivo nasce dall’idea che lo sport è benessere fisico e mentale e contribuisce allo sviluppo delle capacità e qualità relazionali di chi lo pratica.  

Il percorso di uno sportivo è spesso minato da improvvisi infortuni più o meno gravi che impediscono l’attività sportiva (traumi contusivi-distorsivi, tendiniti, lesioni muscolari e tendinee, lesione ossee, etc.) o da problematiche che comunemente lo sportivo ritiene di poter “gestire” autonomamente, come il mal di schiena, che invece inficiano a lungo termine sulle prestazioni.

Il nostro metodo prevede per lo sportivo una rapida (ove possibile entro le 24h) presa in carico da parte di un team di specialisti sanitari. 

Il primo approccio è quello medico: la visita ortopedica o fisiatrica, integrata dall’ecografia, consente di avere in tempi rapidi una diagnosi di precisione e quindi un’indicazione idonea e personalizzata al trattamento.

I percorsi terapeutici possono prevedere:

  • tecniche di fisiatria interventistica (artrocentesi, bursicentesi, agoaspirazione degli ematomi, infiltrazioni ecoguidate, infiltrazioni di cellule mesenchimali in medicina rigenerativa, onde d’urto, elettrolisi percutanea ecoguidata, etc.) anche in associazione all’osteopatia;
  • programmi di fisioterapia personalizzati in cui si ricorre a terapie fisiche e strumentali come tecarterapia, laser ad alta potenza, magnetoterapia ad alto campo (Sistema Super Induttivo), associate a terapia manuale e lavoro funzionale in fisiopalestra, le cui tecnologie consentono infine di dedicarsi al recupero del gesto atletico sport-specifico. Il percorso fisioterapico ha l’obiettivo finale, spesso sottovalutato, di prevenire le recidive degli infortuni.

Il recupero viene oggettivato attraverso dei test di valutazione da cui vengono ricavati parametri di forza, coordinazione, equilibrio e stabilità, elementi chiave di ogni performance sportiva.