visita fisiatrica palermo

Visita fisiatrica palermo

La visita fisiatrica ha lo scopo di valutare la disabilità, fare diagnosi, e stabilire il percorso di cura e riabilitazione della disabilità. Per disabilità si intende una perdita di funzione riconducibile ad una condizione patologica o ad un evento traumatico (ad esempio un infortunio sportivo o un trauma accidentale).

Quando è necessario richiedere la visita fisiatrica? 

  • stati infiammatori e/o condizioni post-traumatiche a carico degli arti superiori e inferiori (ad esempio: Capsulite Adesiva di spalla, Epicondilite, borsiti, Sindrome di De Quervain, coxalgia, fascite plantare, distorsione ginocchio, distorsione caviglia, lesioni muscolari, lesioni tendinee, etc.)
  • rigidità e artrosi;
  • Osteoporosi;
  • Patologie reumatiche;
  • Sindrome fibromialgica
  • Patologie della colonna vertebrale (scoliosi, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, cruralgia, etc.)
  • Patologie di origine neurologica (cioè riguardanti il sistema nervoso centrale e periferico: Sindrome di Parkinson, Sclerosi Multipla, neuropatie periferiche, etc.).
  • Riabilitazione post-chirurgica

La peculiarità della visita fisiatrica risiede nella valutazione delle abilità funzionali residue del paziente e nella successiva previsione sulle tempistiche di guarigione mediante il percorso di riabilitazione o di trattamento. Sulla base dei dati ricavati dall’esame obiettivo, attraverso la valutazione ispettiva e palpatoria delle articolazioni o delle strutture muscolari-tendinee-nervose coinvolte nel processo patologico, utilizzando test clinici, lo specialista potrà individuare con precisione la diagnosi e suggerire al paziente l’eventuale terapia, anche previa richiesta di ulteriori approfondimenti diagnostici (ad esempio Ecografia, Tac, Risonanza Magnetica, Elettromiografia, Elettroneurografia, etc.). Il fisiatra ha un ruolo cruciale nell’ottica del recupero della funzione e del benessere globale della persona ed è per questo che, in team con il personale tecnico di fisioterapia, si occupa anche di confermare o modificare il programma riabilitativo rispetto agli obiettivi raggiunti e/o da raggiungere.

La scelta di trattamento, a seguito della visita, può ricadere sia su procedure di fisiatria interventistica che sulla fisioterapia: nella maggior parte dei casi i protocolli di cura con il metodo Mantia, prevedono l’integrazione tra le due branche al fine di accelerare i tempi di recupero del paziente, soprattutto se si tratta di atleti la cui urgenza risiede nel rapido recupero del gesto sportivo e nell’ottimizzazione della propria performance.

Il responsabile dell’equipe di fisiatri è il Dott. Francesco Mantia, formatosi tra Palermo e Torino, iper-specializzato in diagnostica clinica, ecografica, in fisiatria interventistica e in terapia del dolore.