terapia infiltrativa ecoguidata palermo

terapia infiltrativa ecoguidata palermo

Le infiltrazioni ecoguidate sono una procedura medica in cui i farmaci (come cortisonici, anestetici locali acidi ialuronici) vengono iniettati in specifiche sedi anatomiche (articolazioni, tendini, legamenti, narvi ecc..).
La guida ecografica consente di monitorare in tempo reale la posizione dell’ago nei tessuti, aumentare l’efficacia del trattamento e ridurre il rischio di complicanze poichè permette di evitare strutture anatomiche importanti ed assicura che il farmaco venga rilasciato nel punto di maggiore necessità.

Le infiltrazioni ecoguidate sono utilizzate per trattare condizioni come artrosi, tendiniti, borsiti ed altre patologie muscolo scheletriche.

Le infiltrazioni vengono utillizzate sia a scopo terapeutico che diagnostico, come nel caso dell’ artrocentesi (applicata più comunemente a livello del ginocchio) , cioè un prelievo di liquido sinoviale che viene poi esaminato in laboratorio al fine di individuare elementi (ad esempio agenti patogeni, sangue, cristalli di calcio, ecc…) consentendo di fare una diagnosi differenziale tra patologie reumetiche, artriti settiche, patologie degenerative, patologiae post-traumatiche, ecc…